top of page

ODONTOIATRIA ESTETICA

Un sorriso bello e naturale e il desiderio e l'aspirazione di ogni individuo. La formula per un sorriso bello è rappresentata dai denti sani che sono, non solo il miglior indicatore della salute e dell'aspetto, ma sono anche un fattore chiave per aumentare l'autostima e presentarsi bene nella vita quotidiana e in tutte le situazioni.

 

La salute e il look giovanile e fresco sono gli imperativi fondamentali della bellezza di oggigiorno, che definiscono gli standard elevati in odontoiatria facendone un servizio altamente estetico e funzionale per tutti. Il fatto è che l'invecchiamento fisico che viene con l'età colpisce anche i denti e le gengive, cambiando la bellezza naturale di un sorriso.

 

I denti perdono il loro aspetto naturale e la freschezza sotto l'influenza di vari fattori, abitudini e consumo di vari prodotti alimentari. Alcune delle cause del cambiamento dell'aspetto dei denti, che si modifica con l'età, sono: il fumo, l'assunzione di farmaci, il consumo di varie bevande come il caffè, tè, vino rosso, bibite…

 

La soluzione di questo problema è l'odontoiatria estetica che si concentra sull' estetica dentale dei sorrisi dei pazienti e con un metodo professionale ed efficiente restituisce il sorriso desiderato ad ogni paziente. L'odontoiatria estetica moderna raggiunge ottimi risultati nella formazione di un sorriso naturale e sano su una base quotidiana.

- FACCETTE DENTALI

​

Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” (o veneers), sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti. Possiamo dire che le veneers sono considerate come delle protesi particolari: in pratica sono delle placchette sottili, realizzate in ceramica oppure in porcellana, che vengono incementate sulla superficie dei denti che presentano delle imperfezioni. Proprio come le unghie finte, le faccette dentali vengono incollate sopra uno o più denti per migliorare l’aspetto estetico del sorriso di una persona. Dietro a queste placchette però, ci sono anni di studi e ricerche effettuate in questo settore: grazie a questi restauri, ogni persona può avere una dentatura splendente, candida e senza imperfezioni.

 

INDICAZIONI

 

  • Sbiancamento dei denti: le macchie verranno mascherate dalla coperture delle lamine in ceramica;

  • Rendere i propri denti splendenti per un lungo periodo

  • Migliorare alcune funzionalità come ad esempio la masticazione (nel caso in cui sia presente un dente storto);

  • Possibilità di allungare uno o più denti che nel corso degli anni si consumano a causa dell’età o del bruxismo;

  • “Aggiustare” un dente scheggiato;

  • Donare allo smalto dei denti la lucidità che ha perso nel corso degli anni a causa di cibo, del fumo e di bevande (come ad esempio il caffè).

 

 

Oltre ai benefici appena visti, le faccette dentali possono aiutare a migliorare il proprio sorriso nel caso in cui il paziente abbia una dentatura con diversi problemi come ad esempio:

  • Discromie, ovvero delle macchie permanenti che non possono essere eliminate con lo sbiancamento professionale;

  • Diastemi, dove vengono applicate delle faccette più grandi per riempire gli spazie vuoi tra i denti

  • Anomalie legate alla forma del dente o comunque dove è necessario cambiare completamente la forma di un dente

  • Difetti sullo smalto,

  • Denti disallineati che possono essere corretti con le faccette, senza dover necessariamente ricorrere all’apparecchio per denti.

Quindi, l’applicazione delle faccette dentali è adeguata in tutti quei casi dove l’utilizzo di un apparecchio ortodontico, una pulizia dei denti o uno sbiancamento professionale sono inappropriati o comunque non sufficienti per ottenere dei buoni risultati.

 

 

 

Tipologia di faccette estetiche

Devi sapere che le faccette dentali non sono sempre uguali: in genere, troviamo faccette di diverso spessore e materiale, in base al tipo di risultato che si vuole ottenere e al tipo di problema da risolvere. Solitamente, lo spessore di una singola faccetta va dai 0.3 mm fino a 0.7 mm, e la dimensione deve corrispondere esattamente a quella del dente su cui verrà applicata la veneer. Come ogni cosa realizzata in ceramica o in porcellana, anche queste lamine sono altamente fragili e quindi bisogna prestare molta attenzione durante la fase di prova e di “installazione” sul dente. Sulla scelta del materiale, bisogna considerare le richieste di ogni singolo paziente e, in base ai risultati che vuole ottenere, il dottore opterà per quello più adatto alle sue esigenze, ma, in linea generale, quelle che garantiscono una migliore restistenza e lucentezza sono le lamine realizzate in ceramica e porcellana (e sono anche le più utilizzate). Oggi possiamo anche trovare faccette costruite con altri materiali come ad esempio il composito, materiale utilizzato per le otturazioni, ma queste tendono a scheggiarsi e a macchiarsi molto più velocemente (hanno quindi una “durata” limitata) rispetto a quelle in ceramica e porcellana. In questo caso però, si può effettuare il ripristino estetico di una faccetta in una singola seduta, con dei costi relativamente più bassi e ottenere un risultato istantaneo.

- SBIANCAMENTO DENTALE

Al giorno d’oggi esistono metodi  sicuri per “sbiancare” i tuoi denti e concedere allo smalto la tonalità che merita. Prima di tutto devi sapere che è la dentina che dona il colore alla nostra dentatura ma spesso e volentieri, essa incorpora tinte di diversi colori (con sfumature di grigio, giallo o rosso) e molte di queste appaiono anche nella parte superiore dello smalto e sono quindi visibili ai nostri occhi. Quindi, avere dei denti perfettamente bianchi dipende molto anche dalla genetica e i casi in cui una persona riesca ad ottenere uno smalto perfettamente pulito senza ricorrere a particolari procedure che si effettuano dai dentisti, sono molto pochi.

 

 

 

BlancOne® ULTRA

Il trattamento sbiancante biofotonico che rende i tuoi denti splendenti

BlancOne® ULTRA è un trattamento sbiancante professionale di nuova generazione, nato dalla sapienza di dentisti ricercatori con incredibili vantaggi per i tuoi denti:

  • elimina i disagi durante l’applicazione

  • rispetta la salute dei denti

  • garantisce il risultato del trattamento rendendolo efficace e naturale

Con un’esperienza di 5 anni ed oltre 80.000 trattamenti effettuati soltanto in Italia, BlancOne® ULTRA rappresenta il top di gamma di tutti i trattamenti BlancOne®.

Studiato per affrontare le situazioni più difficili, come denti con macchie da tetraciclina o denti sottoposti a terapia endodontica, BlancOne® ULTRA è in grado di produrre ottimi risultati in un’unica seduta, anche partendo da tonalità molto scure.

 

Come agisce BlancOne® ULTRA

L’attivazione luminosa di BlancOne®ULTRA sfrutta esclusivamente l’energia della luce per scindere il perossido di idrogeno in ossigeno altamente reattivo, alla “velocità della luce”.

Grazie alla tecnologia biofotonica brevettata di BlancOne® ULTRA l’azione sbiancante dei tuoi denti avviene in pochi secondi a differenza delle decine di minuti dei sistemi sbiancanti tradizionali.

Grazie al suo meccanismo di azione accelerato BlancOne® ULTRA evita la disidratazione dello smalto, principale causa della sensibilità.

I test in vitro svolti presso l’Università di Vienna dimostrano come BlancOne® ULTRA  evita sia l’alterazione della struttura dello smalto, che l’innalzamento termico nella polpa vitale.

Perciò, a differenza di tutti gli altri trattamenti sbiancanti a base di perossidi, BlancOne® ULTRA non contiene agenti desensibilizzanti e rimineralizzanti.

Il trattamento BlancOne® ULTRA si svolge in 4 cicli sbiancanti nei quali in gel viene applicato, attivato e rimosso, da un professionista.

In caso di tonalità particolarmente scure è possibile effettuare fino a 6 cicli di BlancOne® ULTRA nella stessa seduta.

Prima di applicare il gel sbiancante ULTRA (perossido d’idrogeno al 29%) ti sarà applicata una barriera isolante a protezione delle gengive.

Una volta applicato, il gel sbiancante viene foto attivato, procedendo dente per dente, usando una comune lampada polimerizzatrice per pochi secondi, oppure con la lampada ad arco foto attivando il gel simultaneamente su ambo le arcate in soli 2 minuti.

In pratica, ti basterà meno di mezz’ora per vedere il tuo sorriso molto più bianco e luminoso, senza effetti collaterali!

Rispettando lo smalto, il bianco risulta naturale e durevole e non sarà necessario adottare una dieta specifica dopo il trattamento, né utilizzare prodotti rimineralizzanti.

La durata dello sbiancamento dipende da abitudini e predisposizioni individuali, ma con BlancOne® ULTRA è generalmente superiore ai due anni.

 

BlancOne ULTRA è uno sbiancamento medicale (Direttiva 93/42/CEE).

L’utilizzo può essere limitato dalle normative locali in alcuni paesi della EU.

bottom of page